Solleviamoci, è ora
Noi siamo quelli
che se ne vanno
pieni di vento
e di sole
in deserti
affollati
di illusioni
e non tornano più
abbagliati
da spaccati di vita.
Siamo riflessi
di affetti
profondi.
Pensieri
di fresca rugiada
posata sulla notte
che non conosce
nuvole.
Siamo i sospesi
tra sogno e realtà,
quelli sul sottile confine
tracciato
dai meandri
dei desideri.
Siamo splendide bugie
di una terra
che fatica
ad alzarsi
sui marciapiedi
della vita.
Siamo polvere
di un tempo
inesorabile
che ci riporta
tra le caverne opache
dei ricordi.
Siamo l’urlo
di amici perduti
non ancora tornati,
che raccoglie
sogni lanciati
su nuvole rosa
gonfie di cuore
nel cielo sospeso
della gioventù.
Siamo parole
mai dette
intrappolate
tra i rami
scheggiati
di un inverno
che fatica
nel risveglio.
Siamo vita
che scoppia
nei focolai spenti
accesi dal giorno che nasce
a dispetto di tutto.
Preghiere
Strappate ai silenzi
concessi da un Dio
che non ama
piangersi addosso.
Siamo
l’andata e il ritorno
di noi stessi.
Solleviamoci.
E’ ora.
PAESE MIO
Paese mio
cinto a primavera
di riccioluti gorgheggi
affaccendati
come comari
nel via vai del giorno
ti vai combinando
tra nuvole ariose
all’orizzonte
e sogni fermi
dietro vetri antichi.
Tu non conosci gli anni.
Il tuo grembo
avrà sempre un vecchio
davanti ai tuoi tramonti
aggrappato
ai sapori di campagna
mentre torna stanco
con le zolle in mano
cantando
la fatica della terra.
E non conosci spazi.
Sei tutto lì
che vivi di germogli
seminati
nei cuori della gente
che s’adatta
all’ombra
dell’inverno
mentre fuori
è estate.
Per questo
non ti mancano
i sorrisi
strappati ai vicoli
intrecciati e bui
come strette di mano
nel bisogno
tra calde mura
di camini accesi.
Tra gli alberi d’ulivo
bagnati di sole
che lasciano un’impronta
tra le rughe
dei ricordi
che strada voltando
riporta
inesorabilmente
a te.
mostra di poesie
venerdì 3 agosto 2007
PROGETTO BIBLIOTECA
FINALITA’
Promuovere il “piacere della lettura” come comprensione, favorendo i processi mentali e le interazioni cognitivo -emotivo- affettive che la natura offre.
OBIETTIVI FORMATIVI
Ø Utilizzare testi adeguati a varie situazioni comunicative attraverso la lettura di storie analizzando il comportamento di personaggi, le situazioni, il tempo, i luoghi.
Ø Promuovere l’elaborazione attiva e personale della conoscenza al fine di sviluppare una sempre maggiore autonomia.
Ø Riflettere, in situazioni problematiche, sulle strategie di risoluzione scegliendo, discutendo, formulando e giustificando ipotesi risolutive.
OBIETTIVI SOCIO-AFFETTIVI
Ø Creare situazioni che portino ad avvertire il bisogno di esprimersi, di ascoltare, di comunicare con gli altri.
Ø Realizzare un clima che favorisca la reale comunicazione, superando le tensioni emotive.
Ø Esplicitare le fasi di lavoro per strutturare negli alunni organizzazioni mentali corrette.
OBIETTIVI COGNITIVI
Ø
BAnalizzare e comprendere personaggi, temi, situazioni, tecniche particolari.
Ø Utilizzare tecniche di lettura silenziosa, espressiva, dialogata.
Ø Approfondire il lessico.
Ø Rielaborazione e riscrittura ( disegni, diagrammi, mappe, acrostici, riscrittura di testi ).
Ø Distinguere, nell’affrontare in modo logico i vari argomenti, il diverso grado di complessità che li caratterizza.
SOLUZIONI ORGANIZZATIVE
I destinatari del progetto saranno gruppi di alunni dei due plessi della scuola Piccini;
ogni gruppo parteciperà al laboratorio per 4 settimane a partire dal mese di ottobre secondo modalità concordate con le insegnanti di classe.
METODOLOGIA
Le varie attività saranno svolte attraverso lavori di gruppo e individuali.
Sono previste occasioni di discussioni e di scambi comunicativi all’interno dei gruppi, come strumenti didattici per favorire l’acquisizione di competenze relazionali e per educare i bambini a saper ascoltare ed essere ascoltati, condividere, confrontarsi, negoziare conflitti di opinione.
VERIFICA
Le prove di verifica saranno:
Ø Prova oggettiva strutturata ( vero o falso )
Ø Cinque domande a risposta aperta
Ø Prova descrittiva
Inoltre si osserveranno sistematicamente gli alunni per cogliere cambiamenti del comportamento e delle competenze cognitive.
Nessun commento:
Posta un commento