Solleviamoci, è ora
Noi siamo quelli
che se ne vanno
pieni di vento
e di sole
in deserti
affollati
di illusioni
e non tornano più
abbagliati
da spaccati di vita.
Siamo riflessi
di affetti
profondi.
Pensieri
di fresca rugiada
posata sulla notte
che non conosce
nuvole.
Siamo i sospesi
tra sogno e realtà,
quelli sul sottile confine
tracciato
dai meandri
dei desideri.
Siamo splendide bugie
di una terra
che fatica
ad alzarsi
sui marciapiedi
della vita.
Siamo polvere
di un tempo
inesorabile
che ci riporta
tra le caverne opache
dei ricordi.
Siamo l’urlo
di amici perduti
non ancora tornati,
che raccoglie
sogni lanciati
su nuvole rosa
gonfie di cuore
nel cielo sospeso
della gioventù.
Siamo parole
mai dette
intrappolate
tra i rami
scheggiati
di un inverno
che fatica
nel risveglio.
Siamo vita
che scoppia
nei focolai spenti
accesi dal giorno che nasce
a dispetto di tutto.
Preghiere
Strappate ai silenzi
concessi da un Dio
che non ama
piangersi addosso.
Siamo
l’andata e il ritorno
di noi stessi.
Solleviamoci.
E’ ora.
PAESE MIO
Paese mio
cinto a primavera
di riccioluti gorgheggi
affaccendati
come comari
nel via vai del giorno
ti vai combinando
tra nuvole ariose
all’orizzonte
e sogni fermi
dietro vetri antichi.
Tu non conosci gli anni.
Il tuo grembo
avrà sempre un vecchio
davanti ai tuoi tramonti
aggrappato
ai sapori di campagna
mentre torna stanco
con le zolle in mano
cantando
la fatica della terra.
E non conosci spazi.
Sei tutto lì
che vivi di germogli
seminati
nei cuori della gente
che s’adatta
all’ombra
dell’inverno
mentre fuori
è estate.
Per questo
non ti mancano
i sorrisi
strappati ai vicoli
intrecciati e bui
come strette di mano
nel bisogno
tra calde mura
di camini accesi.
Tra gli alberi d’ulivo
bagnati di sole
che lasciano un’impronta
tra le rughe
dei ricordi
che strada voltando
riporta
inesorabilmente
a te.
mostra di poesie
mercoledì 4 luglio 2007
Bibliografia
FILOSOFIA CON I BAMBINI
bibliografia
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Ampliamento bibliografia (anche testi in inglese)
http://gold.indire.it/nazionale/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=5776
http://lgxserver.uniba.it/lei/didattica/inglese.htm
Volumi per bambini e ragazzi
Brenifier O., Che cos'e il bene? E il male?, Giunti Junior Firenze-Milano, 2006.
Brenifier O., Che cos'e la vita? , Giunti Junior Firenze-Milano, 2006.
Di Marco E., L'uomo più saggio del mondo. La Nuova Frontiera, Roma, 2006.
Di Marco E., La caverna misteriosa. La Nuova Frontiera, Roma, 2006.
Gaarder J., C'e nessuno?. Salani, Firenze, c1997.
Gaarder J., Cosa c'e dietro le stelle?. Salani, Milano, 2003.
Gaarder J., Il castello delle rane. Salani, Milano, 2004.
Gaarder J., Il mondo di Sofia. CDE, Milano, 2004.
Lipman M., Il prisma dei perché. (adattamento e cura di Antonio Cosentino). Liguori, Napoli, 2004.
Lipman M., Pixie. (Adattamento, cura e traduzione di Antonio Cosentino). Liguori, Napoli, 2004.
Lipman M., Elfie. (Adattamento, cura e traduzione di Maura Striano). Liguori, Napoli, 2004.
Lipman M., Kio & Gus. (Adattamento e cura di Marina Santi, traduzione di Paola Rizzi). Liguori, Napoli, 2002.
Lipman M., Mark. (Traduzione di Laura Masini. Adattamento di Sergio Bellagamba). Liguori, Napoli, 2004.
Sharp A. M., L'ospedale delle bambole. (Adattamento, cura e traduzione di Maura Striano). Liguori, Napoli 2004.
Quella che segue non è una bibliografia ragionata e sistematica, ma semplicemente l’elenco dei libri per bambini e per ragazzi che sono stati utilizzati nelle attività di “filosofia con i bambini” presso la scuola elementare Manzoni di Rescalda, da me, dalle insegnanti e dai bambini stessi.
Questi libri andranno a far parte della sezione filosofica per bambini e ragazzi tanto della Biblioteca comunale di Rescaldina (di cui sono bibliotecario), quanto della biblioteca scolastica - con l’auspicio che diventino uno strumento per ulteriori esperimenti e per altri bambini, insegnanti e -perché no? - genitori.
1. N. Celora, La storia dei filosofi antichi spiegata ai ragazzi, Ares 2004. Un’ottima introduzione alla filosofia greca e ai suoi protagonisti, da Talete ad Aristotele. Ben scritto con buone illustrazioni.
2. E. Di Marco, collana “Storie di piccoli filosofi”, ed. La Nuova frontiera:L’uomo più saggio del mondo, 2006Spallone nel paese dei paradossi, 2006Il meraviglioso regno di Atlantide, 2006La caverna misteriosa, 2006Il Simposio di Spallone, 2007La vendetta di Atena, 2007.Sono i testi che abbiamo utilizzato di più. Ottima collana con protagonista Spallone (Platone bambino) e il suo maestro Socrate. Spallone si imbatte via via nelle più affascinanti avventure filosofiche e culturali del mondo greco (la ricerca della saggezza, il mito della caverna, la logica e i paradossi, i misteri di Atlantide, le leggi, l’amore, ecc.). La filosofia è figlia della meraviglia e i bambini sanno ancora meravigliarsi molto più degli adulti, di fronte alla ricchezza e varietà del mondo. Volumetti agili, scritti con humour e ben illustrati.
3. M. Laffon, I più strani importanti perché?, Il Castoro 2006M. Laffon, I più strani importanti come?, Il Castoro 2007.Libri divertenti, che partono dalla considerazione che non esistono domande stupide e che fare domande è una delle attività fondamentali dei bambini. Chiedere allora “perché c’è vita sulla terra?” o “perché quando siamo dall’altra parte della Terra non camminiamo a testa in giù?” o “perché chiudiamo le porte?” o “le piante si parlano tra loro?” è ugualmente intelligente.Sono una settantina per ciascun libro: è aperta la gara per trovare la più importante…
4. O. Brenifier, collana “Piccole grandi domande”, ed. GiuntiChe cos’è il bene? e il male?, 2006Che cos’è la vita?, 2006Che cosa sono i sentimenti?, 2006Chi sono io?, 2006Che cos’è la libertà?, 2007Sono adatti anche per bambini di 6-7 anni. I libri sono costituiti da rubriche con parole-chiave (ad esempio: volontà, gli altri, parola, gentilezza, crescere, ecc.) e da una concatenazione di domande da cui si dipartono controdomande, ipotesi alternative, ecc. La formula usata sempre è quella del “si, ma…”.
5. M. Piquemal, Piccoli e grandi racconti di Sophìos, EL 2005M. Piquemal, Storie per apprendisti saggi, EL 2006.Si tratta di brevi storie, spesso orientali, in forma di apologo, di favola o di racconto, mai più lunghi di una pagina, che si prestano ad essere utilizzate per parlare di argomenti vari (amore, odio, potere, morte, identità, comunicazione, giustizia, ecc.).Nelle Storie per apprendisti saggi ogni storia è seguita da una breve riflessione intitolata “nella bottega del filosofo”.
6. B. Labbè, M. Puech, collana “Piccoli filosofi”, ed. Ape juniorLa vita e la morteLa guerra e la paceLa felicità e l’infelicitàLa giustizia e l’ingiustiziaIl bene e il maleLe femmine e i maschiLa violenza e la non violenzaIl bello e il bruttoE’ stata forse la prima collana filosofica per bambini uscita in Italia, tra il 2002 e il 2004, proveniente dalla Francia. Sono stati pubblicati una quindicina di titoli, tutti con lo schema binario-oppositivo. In ogni albo sono presenti numerosi esempi e storie che illustrano i vari argomenti.
7. W. Erlbruch, La grande domanda, e/o 2004. La grande domanda è, naturalmente, “perché esisto?”. Erlbruch, un vero genio dell’illustrazione e della narrazione filosofica, fa rispondere persone, animali, oggetti con una straordinaria capacità di rotazione del punto di vista. Può essere utilizzato anche con bambini molto piccoli.
8. W. Erlbruch, L’anatra, la morte e il tulipano, e/o 2007. (Si veda il mio post su questo blog in data 16 maggio).
9. R. Casati, A. Varzi, Il pianeta dove scomparivano le cose, Einaudi 2006. Come recita il sottotitolo si tratta di “esercizi di immaginazione filosofica”, in campo logico o sui concetti di causa, verità, possibilità, ecc. E’ concepito per essere utilizzato dagli adulti come strumento didattico.
10. S. Ruiz Mignone, Mi sentite?, Salani 2006. Un libro di narrativa sul tema della morte. La storia ci racconta di Andrea che si trova solo in una casa vuota. Nessuno lo cerca, nemmeno i genitori. Come mai? Un libro commovente, delicato che, pur non eludendo la tragica realtà della morte, l’affronta attraverso alcune sottili metafore: l’invisibilità, la neve, il silenzio. Il risultato è la pelle d’oca e la pensosità che solo la grande scrittura e i grandi libri sanno provocare. Inutile definire una fascia d’età, è da consigliare individualmente. Sarebbe bello che bambini e genitori lo leggessero insieme!
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