Solleviamoci, è ora
Noi siamo quelli
che se ne vanno
pieni di vento
e di sole
in deserti
affollati
di illusioni
e non tornano più
abbagliati
da spaccati di vita.
Siamo riflessi
di affetti
profondi.
Pensieri
di fresca rugiada
posata sulla notte
che non conosce
nuvole.
Siamo i sospesi
tra sogno e realtà,
quelli sul sottile confine
tracciato
dai meandri
dei desideri.
Siamo splendide bugie
di una terra
che fatica
ad alzarsi
sui marciapiedi
della vita.
Siamo polvere
di un tempo
inesorabile
che ci riporta
tra le caverne opache
dei ricordi.
Siamo l’urlo
di amici perduti
non ancora tornati,
che raccoglie
sogni lanciati
su nuvole rosa
gonfie di cuore
nel cielo sospeso
della gioventù.
Siamo parole
mai dette
intrappolate
tra i rami
scheggiati
di un inverno
che fatica
nel risveglio.
Siamo vita
che scoppia
nei focolai spenti
accesi dal giorno che nasce
a dispetto di tutto.
Preghiere
Strappate ai silenzi
concessi da un Dio
che non ama
piangersi addosso.
Siamo
l’andata e il ritorno
di noi stessi.
Solleviamoci.
E’ ora.
PAESE MIO
Paese mio
cinto a primavera
di riccioluti gorgheggi
affaccendati
come comari
nel via vai del giorno
ti vai combinando
tra nuvole ariose
all’orizzonte
e sogni fermi
dietro vetri antichi.
Tu non conosci gli anni.
Il tuo grembo
avrà sempre un vecchio
davanti ai tuoi tramonti
aggrappato
ai sapori di campagna
mentre torna stanco
con le zolle in mano
cantando
la fatica della terra.
E non conosci spazi.
Sei tutto lì
che vivi di germogli
seminati
nei cuori della gente
che s’adatta
all’ombra
dell’inverno
mentre fuori
è estate.
Per questo
non ti mancano
i sorrisi
strappati ai vicoli
intrecciati e bui
come strette di mano
nel bisogno
tra calde mura
di camini accesi.
Tra gli alberi d’ulivo
bagnati di sole
che lasciano un’impronta
tra le rughe
dei ricordi
che strada voltando
riporta
inesorabilmente
a te.
mostra di poesie
mercoledì 4 luglio 2007
La botte di Diogene
Filosofia e… globalizzazione, antimilitarismo, diritti, autodeterminazione, immaginario, utopia, trasformazione sociale, natura umana, bioepoca, ecologia: queste ed altre le cose su cui vorrei riflettere dall’interno della mia botte con chi avrà voglia di leggermi.
FILOSOFIA CON I BAMBINI 3 - Atto finale
Si conclude oggi il progetto di “Filosofia con i bambini” della V B della scuola elementare Manzoni di Rescalda. Gli ultimi incontri sono stati piuttosto movimentati. L’emergere spontaneo di temi “scottanti” (quali la morte e l’immortalità, il dolore, la paura, il male, ecc.), richiedeva una contromossa sdrammatizzante, senza con questo volerne sminuire l’importanza. Abbiamo così inventato alcuni “giochi”. Prima di tutto “Il gioco della caverna”. Poiché in un incontro era stato loro raccontato il “mito della caverna” attraverso la lettura di uno dei libri delle avventure di Spallone (si veda la bibliografia), abbiamo pensato di costruire in classe una vera e propria caverna dove i bambini potessero collocare, all’insaputa degli altri, degli oggetti-simbolo che rappresentassero tutti quei temi scottanti precedentemente emersi. L’oggetto poteva essere qualsiasi cosa, anche una frase, un libro, un disegno. Naturalmente ciò è servito a far aumentare la curiosità e la partecipazione dei ragazzi - che infatti erano molto eccitati da tutte queste novità. E’ poi arrivato il momento di tirar fuori dalla caverna (luogo delle ombre, delle paure, del buio, dell’inconscio, ecc.) gli oggetti, e di esaminarli alla “luce” della ragione e della discussione pubblica. Il gioco è stato reso ancor più intrigante dall’idea di non rivelare subito l’autore dell’oggetto, affinché gli altri provassero a risalire a lui tramite il simbolo scelto. Ciò è anche servito per verificare il grado di reciproca conoscenza. Non è il caso di elencare qui gli oggetti e i vissuti rappresentati, anche perché significherebbe violare l’intimità, prima ancora della privacy, dei ragazzi. Posso però assicurare che tutti hanno scelto con molta attenzione, cura e perspicacia, entrando perfettamente nello spirito dell’esperimento.“Caccia al tesoro filosofica”. Il lavoro della caverna ci è servito a tessere la trama di un ulteriore gioco, una vera e propria caccia al tesoro in cui venissero utilizzati tutti i concetti, i temi e i simboli emersi. La caccia è stata organizzata da un gruppo di lavoro costituito da me e Donatella (l’insegnante) con il preziosissimo contributo di Roberto e Gabriele (rispettivamente il marito e il figlio di Donatella). Si è svolta lo scorso 14 maggio e i ragazzi, divisi in tre squadre, hanno partecipato con entusiasmo. E’ stato utilizzato tutto il perimetro della scuola, sia all’interno che all’esterno: tra insegnanti travestite da Pizie (io stesso ad un certo punto mi sono ritrovato nei panni di Diogene!), indovinelli filosofici, cruciverbi, prove di abilità e quant’altro, si trattava di arrivare a un tesoro (un vero e proprio forziere costruito da Roberto) contenente 9 libri filosofici per ragazzi e… ciliegie. Sì, perché la metafora utilizzata è stata quella delle domande che sono come le ciliegie, una tira l’altra (purtroppo l’idea non è mia, ma viene dall’esperimento svoltosi in una scuola toscana, mi pare di Pietrasanta, alcuni anni fa, i cui risultati sono poi stati pubblicati con il titolo Le domande sono ciliege: filosofia alle elementari).
Costituzione di una sezione filosofica nella biblioteca scolastica.Naturalmente c’era il trucco. Ci è venuta l’idea di inaugurare una sezione di “filosofia per i bambini” all’interno della biblioteca scolastica. Così ai ragazzi è stato chiesto di scegliere tra i libri del forziere, in modo da recensirli successivamente e costruire dei segnalibri che verranno lasciati in eredità alla biblioteca , insieme ai libri stessi. Una sorta di testamento per i bambini delle classi future, che troveranno così traccia di questo lavoro. Lunedì scorso i libri e i rispettivi segnalibri sono stati presentati dai tre gruppi a me e alla classe, cerimonia con la quale il lavoro si sarebbe dovuto concludere. E invece…Mappa finale.Invece no! I bambini hanno insistito affinché ci fosse un ulteriore ultimo incontro - quello di oggi - in cui tirare le conclusioni attraverso una mappa che riassuma tutto il percorso fatto e che vada a costituire il capitolo “didattico” del progetto. A questo punto io mi limiterò ad assistere, mentre a lavorare saranno loro.
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