3. DAL I CIRCOLO DIDATTICO DI FOLIGNO17 F. Valecchi, Rincorrendo il senso delle onde20 M. Dal Pozzo, La comunicazione e i suoi linguaggi. “Philosophy for Children”. Imparare a pensare22 Le maestre del I circolo, Il curriculum “Philosophy for Children” al primo Circolo di Foligno26 C. Angelini, Pillole di filosofia29 S. Antonelli, Un’esperienza di filosofia nella Scuola dell’Infanzia31 L. Battistelli, L’ora di filosofia33 V. Battistini, La comunità di ricerca consolida le relazioni34 M. P. Bianchi, Il fare filosofia con i bambini della scuola elementare35 M. Busti, L’esperienza della filosofia in classe terza37 O. Ciccotti, La creatività del pensiero39 R. Costanzi, Un’esperienza originale41 P. Epifani, Un’esperienza di vita democratica a scuola43 F. Favorito, Progetto P4C. Un’esperienza44 A. Laureti, La mia esperienza con la P4C46 R. Liberati, Un’esperienza di grande coinvolgimento47 C. Mancia, A. Pompili e A. Renzini, L’esperienza della filosofia in classe quinta49 A. R. Martelli, Un importante momento educativo51 G. Ottaviani, “Fortunati!”53 M. R. Ponti, Un’occasione inconsueta per relazionarsi54 M. L. Proietti, Momenti per pensare56 E. Sabatini, Crescere usando testa e cuore
4. DA FOLIGNO E DINTORNI57 N. Bottalla, Perché le filosofie “ pratiche” (o “praticate”)?
5. DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO61 S. Ferretti, Relazione circa le esperienze di flosofia con i bambini’. Dall ésperienza diretta del Dirigente Scolastico64 Le insegnanti, Sessioni di lavoro e organizzazione progettuale65 Le insegnanti, Verifica delle attività svolte e della metodologia67 Le insegnanti, Indice di gradimento da parte degli alunni e delle loro famiglie. Ruolo dell’insegnante68 Le insegnanti, Valutazioni dei genitori circa il progetto “fare filosofia nella scuola”
6. DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI MASSA MARTANA71 M. Rinaldi, La ricchezza educativa del laboratorio di filosofia73 A. Cardaio, Il curriculum Philosophy for Children all’Istituto Comprensivo di Massa Martana79 M. Giorgi, Fare filosofia con i bambini della Scuola Primaria: esperienze e riflessioni81 M. L. Marrone, Un’esperienza dalla secondaria di I grado
7. DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “DANTE ALIGHIERI” DI NOCERA UMBRA83 E. Ricci, L’esperienza pedagogica della P4C
8. DAL III CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA 85 R. Caldari, Bambini vs. Filosofo: 2-088 C. Finamore, Un laboratorio del pensare e del parlare
9. DAL V CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA 9.1 F. Qualadrucci, Filosofia: l’altra faccia della poesia
10. DAL IX CIRCOLO DIDATTICO DI PERUGIA93 A. Chiarenza, L. Gaggioli, R. Passerini e M. Pompei, Una sintesi tra scienza e saggezza95 L. Tosti, La tecnica del se96 A. Baldicchia, I. Martinelli, I. Moretti e R. Silvestri, La filosofia con i bambini97 A. R. Bocci, La casa dell’essere
11. DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT’ERACLIO 99 Le insegnanti, Le maestre di filosofia di S. Eraclio107 S. Laureti, Un tempo che non si spreca111 S. Orsini, Una bilancia per trovarsi in equilibrio
12. DALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DANTE ALIGHIERI” DI SPOLETO113 M. Marinangeli, Un’officina di pensieri e saperi115 G. Marinangeli, Apprendisti filosofi. Per un avviamento al pensiero razionale e alle pratiche filosofiche nella secondaria di primo grado
13. DAL II CIRCOLO DIDATTICO DI UMBERTIDE119 A. Presentini, Un’esperienza di pratica filosofica
127 Indice dei nomi
Nessun commento:
Posta un commento